AMORE NON E VIOLENZA

La Rete Antiviolenza del Comune di Milano invita alla presentazione di: AMORE NON E’ VIOLENZA. Un progetto di informazione e sensibilizzazione per prevenire e contrastare la violenza contro le donne destinato agli studenti delle scuole superiori e ai cittadini, con una installazione video-esperienzale e la performance di Alice Mangione.

L’appuntamento è per  VENERDI 10 APRILE, ORE 17:30 presso la CASA DEI DIRITTI VIA DE AMICIS 10  – MILANO

Il progetto “Amore non è violenza” sarà realizzato entro dicembre 2015 all’interno delle scuole superiori di Milano dalle operatrici dei 9 centri della Rete antiviolenza, promossa sostenuta e coordinata dal Comune di Milano, che da anni opera sul territorio per contrastare e prevenire la violenza contro le donne: Associazione Casa di accoglienza delle Donne Maltrattate Onlus, Associazione SVS Donna Aiuta Donna Onlus, Associazione Telefono Donna Onlus, Caritas Ambrosiana, Centro Ambrosiano di Solidarieta’ Onlus, Cooperativa Sociale Cerchi d’Acqua Onlus, Fondazione Somaschi Onlus, Soccorso Rosa – Ospedale San Carlo, Soccorso Violenza Sessuale e Domestica, Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico.

La visita all’istallazione presso la Casa dei Diritti sarà possibile da sabato 11 a giovedì 16 aprile, dalle 9:30 e dalle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:30. La mattina il percorso è riservato alle scuole, previa prenotazione.

Il percorso con l’installazione sarà altrimenti possibile all’interno delle scuole che aderiscono al progetto e che ne faranno richiesta, insieme all’intervento delle operatrici esperte della Rete. L’installazione è un percorso interattivo, per sensibilizzare e riflettere sul tema della violenza e sul maltrattamento alle donne. L’obiettivo del percorso è offrire uno spazio di riflessione per evidenziare i possibili rischi di violenza in cui possono incorrere non solo le donne adulte, ma anche

Le ragazze giovani fin dall’inizio delle loro relazioni affettive. L’obiettivo è anche interrogarsi sui propi attegiamenti violenti, soprattutto per quanto riguarda i ragazzi. Il percorso proposto, quindi, aiuta non solo a riconoscere il rischio di violenza per evitare di subirla, ma anche il rischio di praticarla. Offre, inoltre, uno spazio di parola e di confronto con operatrici che si occupano di maltrattamento e violenza; ha la durata di circa 20 minuti ed è fruibile a gruppetti di 8 persone max contemporaneamente. Al termine è previsto l’offerta di materiale informativo sul tema e sui possibili strumenti di aiuto.

Per informazioni e prenotazioni:

SVS DAD ONLUS | E-mail: svsdadonlus@gmail.com | Tel. + 39 02 5503 8520     testata_FB2

AMORE NON E VIOLENZAultima modifica: 2015-03-19T22:12:19+00:00da trudy53
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento