GESU E LE DONNE DI LIDIA MAGGI

…Oltre al riconoscimento del sessismo della Bibbia, le donne giungono ad evidenziare il carattere politicodel testo biblico per l’uso che se ne è fatto lungo i secoli: vera e propria arma politica contro l’emancipazione delle donne. Ne consegue la necessità di un percorso di interpretazione non sessista della Scrittura, in modo che anche le donne possano camminare per i sentieri di libertà da essa tracciati.
Questi accenni telegrafici, sommarie informazioni su un mondo ben più variegato e articolato, sono funzionali alla necessaria presa di consapevolezza che quando si parla di teologia femminista si parla di una teologia militante,appassionata, che denuncia e smaschera la subordinazione delle donne e ne annuncia la liberazione.
Una riflessione teologica che muove dall’esistenza, che nasce da una presa di coscienza. Opzione preferenziale per le più povere, per dirla con il linguaggio delle teologie della liberazione: le donne, cittadine di seconda classe nell’ambito della fede.

La teologia femminista non approda subito nel mondo accademico: in parte per una certa diffidenza da parte delle teologhe femministe nei confronti delle sedi istituzionali; in parte per le urgenze sociali su cui la spiritualità maturata indirizza quel movimento di donne cristiane, impegnate nelle loro comunità a favorire processo di liberazione delle donne sottomesse alle strutture di potere patriarcale. La teologia femminista non si contraddistingue, dunque, per la sistematicità che caratterizza la teologia accademica. E questo, almeno in prima battuta, vale anche per il tema cristologico. E’ una teologia contestuale, più narrativa che argomentativa. Le donne si raccontano, a partire da sé, e reinterpretano la fede dal proprio punto di vista, necessariamente parziale e frammentario. Le donne si chiedono: Il cristianesimo e la Bibbia insegnano davvero la subordinazione della donna all’uomo e la sua inferiorità?


http://www.jesuschrist.it/Pages/it_gesu_riflessioni.aspx?arg=110&rec=1339

GESU E LE DONNE DI LIDIA MAGGIultima modifica: 2013-02-15T17:44:52+01:00da trudy53
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento