30.a edizione del Trofeo Guarnieri, deltaplano e….

Due tradizionali, importanti eventi di volo in parapendio e deltaplano sono
alle porte e presto questi mezzi per il volo libero, cioè senza motore,
coloreranno i cieli del Veneto.
Dal 9 al 12 maggio a Feltre (Belluno) la 30.a edizione del Trofeo Guarnieri
interesserà l’area del Monte Avena, una montagna che si pone In posizione
panoramica sulla vallata feltrina e bellunese. I decolli sono situati sulle
pendici del monte a circa 1400 metri, gli atterraggi si trovano in località
Arten o all’aviosuperficie Tablà a circa 3 km da Feltre, mentre il centro
operativo della manifestazione, organizzata dal Paradelta Club Feltre, è
posto presso la Birreria Pedavena.
Sarà il direttore di gara, Maurizio Bottegal, a stabilire quale decollo ed
atterraggio utilizzare secondo le condizioni meteo di ciascuno dei quattro
giorni di gara e stabilire i percorsi per i 130 piloti di parapendio,
massimo numero ammesso alla manifestazione. Un percorso classico, per
esempio, prevede il decollo dal Monte Avena, toccare l’aeroporto di Belluno,
poi il comune di Seren del Grappa ed atterrare al Tabià di Feltre.

Ritrovo di piloti di deltaplano il 25 e 26 maggio a Cappella Maggiore
(Treviso) per volare alla conquista del 14° Trofeo Zanchettin, organizzato
dal Delta Club Falchi Del Pizzoc.
Centro operativo ed atterraggio con stand gastronomico sono posti in paese.
Come decollo principale sarà utilizzato quello del Monte Pizzoc (1565 m) che
racchiude lo splendido altipiano del Cansiglio, con alternativa in caso di
determinate condizioni meteo di dirottare verso quello a Pian dele Femene
che sovrasta i laghi di Revine.
La zona di volo fa da ponte orografico tra pianura veneta e Dolomiti
Bellunesi più a nord, con una notevole eterogeneità di ambienti e di
condizioni aerologiche che permettono voli fino a Valdobbiadene ed a Maniago
sorvolando il Pian del Cansiglio, a Vittorio Veneto e al Parco delle
Dolomiti Bellunesi passando per l’Alpago, in un’area di volo estesa per
circa 1620 km quadrati.
Con deltaplano e parapendio ci si sposta anche per centinaia di chilometri
sfruttando le correnti d’aria ascensionali. Il pilota è equipaggiato con
vari strumenti tra i quali il GPS che registra il suo volo. Al termine dallo
scarico della traccia nel computer dell’organizzazione si desume se egli ha
toccato tutti i punti del territorio che contrassegnano il percorso di gara
e si formano le classifiche. Vince chi impiega meno tempo a chiudere il
percorso, oppure chi ha volato per la maggior distanza.

Gustavo Vitali
Ufficio Stampa FIVL – Federazione Italiana Volo Libero
http://www.fivl.it – 335 5852431 – skype: gustavo.vitali
vitali.stampa (AT) fivl.it

30.a edizione del Trofeo Guarnieri, deltaplano e….ultima modifica: 2013-05-01T20:11:28+02:00da trudy53
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento